lunedì 28 marzo 2022

INDICE GLICEMICO

π΅π‘’π‘œπ‘›π‘”π‘–π‘œπ‘Ÿπ‘›π‘œ π‘Ž π‘‘π‘’π‘‘π‘‘π‘–πŸ˜ŠπŸ˜Š 𝑣𝑖 π‘–π‘›π‘£π‘–π‘‘π‘œ π‘Ž π‘”π‘’π‘Žπ‘Ÿπ‘‘π‘Žπ‘Ÿπ‘’ 𝑏𝑒𝑛𝑒 𝑖𝑙 π‘π‘œπ‘›π‘π‘’π‘‘π‘‘π‘œ 𝑑𝑖 "𝐼𝑁𝐷𝐼𝐢𝐸 𝐺𝐿𝐼𝐢𝐸𝑀𝐼𝐢𝑂". πΆβ„Žπ‘’ π‘π‘œπ‘ π‘Ž 𝑒'?πŸ€”

L'indice glicemico (o glicemia) indica il livello di zucchero (glucosio) nel sangue. E' importante per sfruttare al meglio i benefici dei vari cibi e avere sempre tanta energia. A digiuno il livello di zuccheri nel sangue Γ¨ molto basso, ma quando mangiamo, il cibo si trasforma con la digestione in glucosio, e ciΓ² si traduce con un aumento della glicemia.

Il livello di zucchero nel sangue è estremamente importante nella perdita di peso. Infatti, induce la secrezione di un ormone, l'insulina che è in grado di scatenare o meno il processo di aumento del peso (e accumulare i cuscinetti su pancia e fianchi). Per lungo tempo si è creduto che tutti gli alimenti, a parità di quantità consumata, provocassero una risposta glicemica identica, ma oggi sappiamo che non è così. A parità di contenuto ogni alimento provocava un diverso aumento della glicemia. (vedi tabella)

Se facciamo un pasto equilibrato (proteine 30%, carboidrati 40% e grassi 30%), la digestione sarΓ  lenta e non pesante, perchΓ© la maggior permanenza di questo pasto nello stomaco deriva dal fatto che i suoi carboidrati sono rilasciati nell'intestino in modo piΓΉ lento e, quindi, penetreranno nel sangue piΓΉ lentamente. Mentre se facciamo un pasto di soli carboidrati semplici o di sole proteine: l'indice glicemico sarΓ  alto (per esempio patata/pasta o pane bianco), o sarΓ  basso (per esempio legumi/carne) con conseguente stanchezza, gonfiore (a volte nervosismo) e si avrΓ  presto fame.

Ovviamente i parametri da considerare non sono sempre semplici, e variano a seconda della persona e di come viene assunto l’alimento.

Altra cosa, non dimentichiamoci che anche frutta e verdura sono fonte di carboidrati (essenziali per l’organismo), ma vanno usati bene.

π‘¬π’”π’†π’Žπ’‘π’Šπ’: la zucca Γ¨ buonissima, ma non va mangiata da sola. È importante aggiungere anche una fonte di proteine per avere un pasto equilibrato che ci dΓ  soddisfazione e tanta π„ππ„π‘π†πˆπ€!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento